Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


Home Page
 
image What's new image
 
image QR Code in tutti i nostri libri! image
  • Cari colleghi,

    dall’inizio dell’anno Edilingua ha avviato la sostituzione graduale dei CD audio e dei DVD con dei QR code in tutti i suoi libri. Lo scopo principale è facilitare lo studio agli studenti in quanto possono accedere istantaneamente alle tracce audio del loro libro con qualsiasi smartphone o dispositivo mobile.

    Come leggere i QR Code in caso di non funzionamento immediato?
    Qualora, puntata la fotocamera non succedesse nulla, probabilmente la lettura dei QR Code sui vostri telefoni non è abilitata manualmente: per abilitarla, accedete alle Impostazioni. Su device iOS, ad esempio, è sufficiente aprire Impostazioni, andare su Fotocamera e attivare l’interruttore “Scansiona Codici QR". Mentre per device Android, potreste dover scaricare una specifica applicazione di terze parti. Vi suggeriamo Barcode Scanner (lettore QR Code per Android),un’applicazione gratuita efficace in grado di leggere i codici QR Code velocemente e senza difficoltà.L’utilizzo di Barcode Scanner è immediato: una volta installata ed avviata l’applicazione, vi troverete subito davanti l’interfaccia di scansione: posizionate il QR code da scansionare ed attendete il risultato.

    Le tracce si possono ascoltare e/o scaricare in qualsiasi momento. Nello stesso tempo si semplifica anche il lavoro dell’insegnante, che comunque continuerà ad avere a disposizione CD audio e DVD allegati nelle edizioni per insegnanti dei volumi. Sia per gli studenti che per gli insegnanti, le tracce audio e i video continueranno a essere disponibili su i-d-e-e e sul nostro sito.

    Si tratta di una scelta molto importante anche per l’ambiente, in quanto ci permette di evitare la produzione di 450.000 CD e DVD ogni anno! Calcolando anche il risparmio di plastica necessaria per avvolgere i cd o i libri, ne risulta un drastico risparmio del consumo di acqua (-50.000 litri) e una diminuzione delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) (-30 tonnellate) all’anno! Chi ci segue conosce la nostra sensibilità nei confronti dell’ambiente e che una limitazione dell’impatto ambientale fa parte della cultura aziendale.

    In poche parole, si tratta di una scelta pratica ed ecosostenibile, di cui siamo particolarmente orgogliosi.

    Buon lavoro!

    Edizioni Edilingua
    da insegnanti... a insegnanti
     
image
 
image Newsletter image