Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
i-d-e-e.it
i-d-e-e.it >> i-d-e-e.it

i-d-e-e.it

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l’italiano

i-d-e-e (italiano–digitale–edizioni-edilingua) è la prima piattaforma didattica studiata appositamente ed esclusivamente per chi insegna e per chi impara l’italiano. i-d-e-e è un ambiente di apprendimento blended (o ibrido), cioè coniuga l’uso di materiale cartaceo e lezioni in aula con una serie di strumenti e materiali didattici digitali on line.
In realtà i-d-e-e è una multi-piattaforma, in quanto integra in un unico ambiente di apprendimento tante tecnologie didattiche per insegnanti e per studenti.

Scopo di i-d-e-e è migliorare la lezione in aula. Infatti, da una parte permette un notevole risparmio di tempo (grazie alla correzione automatica di esercizi e test), che si può impiegare diversamente in classe, ad esempio su attività orali e collaborative; dall’altra gli studenti vengono motivati e coinvolti grazie a una serie di strumenti, innovativi e facili nell’uso, che incoraggiano la comunicazione e la creatività e rendono lo studio più efficace.

Le scuole e gli insegnanti d’italiano possono accedere gratuitamente alla piattaforma e utilizzare tutti gli strumenti disponibili.
Gli studenti possono accedere a i-d-e-e grazie a un codice personale che trovano all’interno del loro libro di testo, naturalmente di Edilingua, oppure possono, loro stessi o la scuola per loro, acquistare on line tempo di accesso ai materiali e agli strumenti di i-d-e-e.

Videotutorial
Come registrarsi su i-d-e-e.it (insegnanti)



Come creare una Classe virtuale su i-d-e-e 2.0



i-d-e-e.it 2.0: l'Archivio di Edilingua



Come creare test su i-d-e-e 2.0o



Come creare giochi su i-d-e-e.it 2.0



Tutorial (con screenshot)
Domande frequenti
Per insegnanti   Per cominciare
   Più in dettaglio
   Dubbi e consigli


Per studenti  -
Italiano 
  -
English  

Workshop su i-d-e-e
Didattica digitale e i-d-e-e




Il Quaderno interattivo





L’ambiente insegnante





Video su i-d-e-e

6 steps to learn Italian effectively and with fun!!!




La grammatica interattiva di i-d-e-e: i possessivi.


 
Newsletter