Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
Senza frontiere 2 (+CD audio)
Senza frontiere >> Senza frontiere 2 (+CD audio)

Senza frontiere 2 (+CD audio)


Patrizia Flammini, Tania Pasqualini
Corso d’italiano come seconda lingua (A2)

Caratteristiche

Senza frontiere
è un corso di lingua italiana in due volumi indirizzato ad adulti immigrati che sanno leggere e scrivere nella loro lingua. Copre i livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo ed è pensato per essere utilizzato in un gruppo classe con la presenza di un insegnante.
Senza frontiere 2, copre il livello A2 ed è composto da:
  • Libro dello studente con CD audio
  • Quaderno degli esercizi
  
I materiali e gli argomenti selezionati sono particolarmente motivanti, si tratta di materiale autentico profondamente legato e orientato alla realtà degli studenti. Infatti, Senza frontiere 2 mira all’apprendimento del “saper fare” con la lingua: iscriversi a un corso compilando un modulo, orientarsi in un ufficio rispetto alla segnaletica e alla modulistica, redigere un curriculum vitae e leggere gli annunci di lavoro, capire e parlare delle previsioni meteo, e tanto altro ancora.
Senza frontiere è corredato di immagini utili per introdurre il lessico, contestualizzare gli argomenti introdotti e sviluppare le diverse tipologie di esercizio.
  

Leggi di più
Il Libro dello studente offre una struttura chiara e ben definita, nel rispetto della coesione e della coerenza degli elementi lessicali, comunicativi e grammaticali. È organizzato in 3 moduli (Il benessere, Il passato, Il futuro) di 4 unità ciascuno in cui vengono sviluppati i domini personale, professionale, educativo e pubblico. Ognuna delle 12 unità è suddivisa in 2 lezioni. In chiusura del libro troviamo un test finale di livello A2 per la verifica dell’intero percorso.
Un’unità tipo è così organizzata:
una pagina iniziale di lessico, con le parole-chiave utilizzate nel corso dell’unità. Il lessico è accompagnato da immagini stimolanti e da esercizi che permettono di verificarne la comprensione;
le lezioni A e B proporzionate nel rispetto della quattro abilità: ascoltare, leggere, parlare, scrivere;
la rubrica civiltà e cittadinanza con elementi di educazione alla cittadinanza attiva, focalizzati in particolare ai settori del lavoro, della scuola, della sanità, dei servizi, ed elementi di civiltà, come la festività, i centri interculturali, l’emigrazione italiana e così via;
le rubriche per parlare e per scrivere si alternano e sono pensate per un potenziamento creativo delle abilità del parlato e dello scritto; trattano argomenti in sintonia con l’unità di riferimento sia dal punto di vista tematico che didattico;
una pagina di autovalutazione per la consapevolezza del processo di apprendimento.

Il Quaderno degli esercizi contiene esercizi corrispondenti a ogni unità del Libro dello studente. Si tratta di esercizi utili per fissare e consolidare ciò che si è appreso durante la lezione: esercizi di revisione e consolidamento del lessico; esercizi utili a fissare le funzioni comunicative; attività di lettura e scrittura; esercizi di grammatica: ogni elemento grammaticale è affrontato singolarmente in modo che gli apprendenti possano focalizzare la propria attenzione su un punto alla volta.
Componenti
Senza frontiere 2 è completato da:
  • il CD audio, allegato al Libro, contiene tutti i dialoghi e le attività di ascolto presenti nel Libro dello studente e nel Quaderno degli esercizi (interamente disponibile anche nella sezione materiali per insegnanti e scuole).
  • la Guida per l’insegnante che si può scaricare gratuitamente dalla sessione “materiale per insegnanti e scuole”, con preziosi consigli per lo svolgimento delle lezioni e approfondimenti relativi ad aspetti di cultura e civiltà italiana. La Guida inoltre offre le trascrizioni dei brani audio, le chiavi del Libro dello studente e del Quaderno degli esercizi.
  • Glossario plurilingue, presto disponibile online.
 
  • Senza frontiere 2 (+CD audio)

    ISBN 978-88-99358-07-5
    pp.184 – formato 21 x 29
    Prezzo: 10,50€   9,55€
      
 
Newsletter