Multimedia course of Italian language and civilization.
a cura di T. Marin
Con questa collana Edilingua offre gratuitamente ai docenti di italiano una serie di volumi di autoformazione pensati specificamente per gli insegnanti, non per il mondo accademico o per i centri di ricerca. In questi manuali gli insegnanti possono trovare:
a. alcuni saggi che delineano le coordinate concettuali relative al tema del volume;
b. alcuni interventi di carattere operativo, pensati per una applicazione diretta in classe;
c. una guida bibliografica in cui sono evidenziati gli studi accessibili gratuitamente;
d. una antologia di scritti sul tema del volume apparsi in riviste e libri, regalati a questa collana dagli autori e dagli editori, che ringraziamo per essersi messi, insieme a noi, Al servizio degli insegnanti
La collana è composta da:
La collana Al servizio degli insegnanti è ad accesso gratuito per gli insegnanti di italiano a stranieri e i vari volumi sono disponibili in formato e-book anche sulla piattaforma i-d-e-e.it.
a cura di T. Marin
Collana Al servizio degli insegnanti
Insegnare la Civiltà italiana con la C maiuscola approfondisce natura e metodi dell’insegnamento della civiltà italiana, intesa come i fattori che costituiscono l’identità di un popolo, i valori condivisi; gli elementi identitari, quelli che fanno sì che gli italiani si riconoscano come italiani e si ritengano, nel bene e nel male, portatori di quei valori; infine, le testimonianze del cammino che hanno portato ai valori e all’identità condivisi: testi letterari, arte, musica, cinema, cucina.
Il volume, curato da Telis Marin e Paolo E. Balboni (III parte), raccoglie i contributi dei/delle seguenti autori/autrici: P.E. Balboni, D. Baldassarri, F. Caon, S. Ciaccio, M. Colombo, A. D’Alba, M. Di Paolo, P. Diadori, B. Gramegna, G. Maugeri, P. Nitti, L. Suberni Piccoli, G. Serragiotto, C. Spaliviero, M.C. Tulisso.
Per sfogliare e scaricare l’intero volume in pdf, cliccate qui.
a cura di T. Marin
Collana Al servizio degli insegnanti
In questo volume Insegnare la grammatica si è voluto riflettere sulla natura dei volumi di ‘grammatica dell’italiano’ e condividere con gli insegnanti questa riflessione per aiutarli a formarsi una loro opinione che li guidi nella scelta del tipo di manuale grammaticale da utilizzare con i propri studenti.
Il volume, curato da Telis Marin e Paolo E. Balboni (III parte) raccoglie i contributi dei/delle seguenti autori/autrici: P.E. Balboni, D. Baldassarri, F. Caon, S. Ciaccio, M. Colombo, A. D’Alba, M. Di Paolo, P. Diadori, B. Gramegna, G. Maugeri, P. Nitti, L. Suberni Piccoli, G. Serragiotto, C. Spaliviero, M.C. Tulisso.
Per sfogliare e scaricare l’intero volume in pdf, cliccate qui.
a cura di T. Marin
Collana Al servizio degli insegnanti
In questo volume Insegnare il lessico, grazie al contributo di tutti gli autori, si è cercato di chiarire alcuni dubbi e di condividere alcune riflessioni sulla complessità dell’insegnamento del lessico, un campo complesso e mutevole, in continua ridefinizione ed evoluzione, con innovazioni sistematiche e altre che invece durano una stagione, con parole che in pochi anni diventano obsolete. Insegnare un elemento complesso e mutevole è molto più complicato che insegnare la morfologia, ben definita e con un numero finito di casi, e la sintassi, più complessa e variabile, ma comunque sempre costituita da un numero fisso di ‘regole’, come abbiamo visto nel secondo volume di questa collana di strumenti gratuiti per l’autoformazione dei docenti di lingue.
Questo volume, curato da Telis Marin, raccoglie i contributi dei/delle seguenti autori/autrici: P.E. Balboni, F. Caon, M. Cardona, G. Caruso, M. De Iaco, F. Della Puppa, B. Di Sabato, F. Gallina, E.M. Hirzinger-Unterrainer, E. Jafrancesco, M. La Grassa, G. Maugeri, E. Monami, A. Perri, G. Serragiotto, C. Spaliviero.
Per sfogliare e scaricare l’intero volume in pdf, cliccate qui.
Please sign in first.
Sign in