Giornata di formazione 21 maggio 2022
Posted on20/04/2022
Cari colleghi,
vi invitiamo ad una Giornata di formazione online ricca di contenuti e sorprese, con alcuni dei più illustri esperti di glottodidattica!
Nuovi percorsi per una nuova didattica
sabato 21 maggio
Gli interventi della mattina si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e, tranne uno, si ripeteranno nel pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00 (ora italiana).
L'evento si svolgerà su zoom e la partecipazione è gratuita.
Per iscrivervi alla sessione della mattina cliccate qui.
Per iscrivervi alla sessione del pomeriggio cliccate qui.
Al termine dell'evento tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione, dei libri digitali in regalo e altro materiale da scoprire!
PROGRAMMA
vi invitiamo ad una Giornata di formazione online ricca di contenuti e sorprese, con alcuni dei più illustri esperti di glottodidattica!
Nuovi percorsi per una nuova didattica
sabato 21 maggio
Gli interventi della mattina si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e, tranne uno, si ripeteranno nel pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00 (ora italiana).
L'evento si svolgerà su zoom e la partecipazione è gratuita.
Per iscrivervi alla sessione della mattina cliccate qui.
Per iscrivervi alla sessione del pomeriggio cliccate qui.
Al termine dell'evento tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione, dei libri digitali in regalo e altro materiale da scoprire!
PROGRAMMA
MATTINA | POMERIGGIO | |
09:50 | Introduzione - Anna Gallo |
16:50 |
10:00 | Geografia d'Italia: il miracolo di un'unione in cui sopravvive la differenza - Paolo E. Balboni | 17:00 |
10:30 | Insegnare italiano ad adolescenti: una sfida costante - Telis Marin | 17:30 |
11:00 | Imparare l’italiano attraverso i personaggi che il mondo ci invidia - Daniela Moavero | 18:00 |
11:30 | Insegnare italiano L2 ad adulti immigrati* – Tania Pasqualini e Alessandro Borri | - |
- | Giocare con l'italiano. Perché e come**- Fabio Caon |
18:30 |
12:00 | Dal dialogo del manuale alle tecniche teatrali per imparare l'italiano L2 - Pierangela Diadori | 19:00 |
12:30 | Insegnare e imparare a livello C2 - Telis Marin | 19:30 |
* Si terrà solo nella sessione della mattina
** Si terrà solo nella sessione del pomeriggio
ABSTRACT
Geografia d’Italia: il miracolo di un’unione in cui sopravvive la differenza
Paolo E. Balboni
Il mosaico italiano è difficile da capire per chi lo guarda da lontano: l’Italia di 150 anni fa era come l’Unione Europea oggi, un insieme di Stati che per secoli si erano fatti la guerra; con sistemi monetari e fiscali diversi; con lingue diverse per cui l’italiano serviva da lingua franca, come l’inglese oggi; con tradizioni, cucina, economia diverse. Ha attraversato 30 anni di guerre e sanzioni internazionali, e poi si è reinventata come potenza industriale, come punto di riferimento per i prodotti di qualità: è diventata uno Stato, pur rimanendo un mosaico, senza perdere le radici di ogni territorio, inventando la dialettica tra locale e globale: questo è il tema centrale di un manuale di geografia che non dolo descriva, ma che faccia anche capire l’Italia con una logica adatta ad adolescenti e giovani.
Insegnare italiano ad adolescenti: una sfida costante
Telis Marin
L’insegnamento ai ragazzi della scuola media presenta delle specificità e oggettive difficoltà: dalla motivazione allo studio alla capacità di concentrazione, agli obiettivi, dagli interessi individuali e di gruppo agli obiettivi prefissati o pragmatici. Rifletteremo su possibili tecniche e approcci per creare e mantenere il coinvolgimento di studenti di questa fascia di età.
Imparare l’italiano attraverso i personaggi che il mondo ci invidia
Daniela Moavero
Arte, letteratura, cinema, moda e design sono alcuni dei settori in cui l’Italia ha dato al mondo un contributo unico grazie alle opere di grandissimi artisti. Conoscere le vite di questi personaggi, le loro creazioni, il periodo in cui sono vissuti e le relazioni che hanno stretto con i protagonisti del loro tempo può essere un modo motivante per ampliare le conoscenze culturali degli studenti e al tempo stesso rafforzare le loro competenze linguistiche. Come farlo? Lo scopriremo attraverso alcuni esempi tratti dai primi volumi della collana Italiani: personaggi che il mondo ci invidia.
Insegnare italiano L2 ad adulti immigrati
Tania Pasqualini e Alessandro Borri
Gli autori si confronteranno con i docenti e le docenti sull’insegnamento dell’Italiano l2 in contesto migratorio, partendo da alcune attività di Senza frontiere 3, corso di italiano B1 cittadinanza per stranieri giovani e adulti. L’attenzione sarà focalizzata sugli aspetti di una didattica incentrata sui bisogni comunicativi degli apprendenti adulti e sulle tematiche dell’eduzione civica e della cittadinanza.
Giocare con l'italiano. Perché e come
Fabio Caon
La dimensione del gioco nella scuola solleva ancora diverse perplessità. Alcuni fattori sono in parte legati a criticità reali, altri a pregiudizi. Nell'intervento si presenteranno i fondamenti della didattica ludica e alcune proposte operative per poter proporre tale metodologia con maggiore consapevolezza nella scuola e nei corsi di italiano.
Dal dialogo del manuale alle tecniche teatrali per imparare l'italiano L2
Pierangela Diadori
Si può imparare una lingua straniera facendo teatro? con quali tecniche? a quali livelli di competenza? Il manuale didattico offre già degli spunti con i dialoghi, ma il resto è compito dei docenti e degli studenti che, in classe, possono mettere in scena delle vere e proprie drammatizzazioni mediante le tecniche teatrali tipiche dell'arte scenica.
Insegnare e imparare a livello C2
Telis Marin
Quali sono le particolarità e le difficoltà per chi insegna e per chi impara l’italiano a questo livello? Quanto spazio dedicare alla grammatica, alle certificazioni di lingua, alla cultura, allo sviluppo delle abilità? Come mantenere la motivazione degli studenti e quali “errori” evitare? Insieme cercheremo di rispondere a queste domande attraverso esempi tratti da Nuovissimo Progetto italiano 4.
Paolo E. Balboni
Il mosaico italiano è difficile da capire per chi lo guarda da lontano: l’Italia di 150 anni fa era come l’Unione Europea oggi, un insieme di Stati che per secoli si erano fatti la guerra; con sistemi monetari e fiscali diversi; con lingue diverse per cui l’italiano serviva da lingua franca, come l’inglese oggi; con tradizioni, cucina, economia diverse. Ha attraversato 30 anni di guerre e sanzioni internazionali, e poi si è reinventata come potenza industriale, come punto di riferimento per i prodotti di qualità: è diventata uno Stato, pur rimanendo un mosaico, senza perdere le radici di ogni territorio, inventando la dialettica tra locale e globale: questo è il tema centrale di un manuale di geografia che non dolo descriva, ma che faccia anche capire l’Italia con una logica adatta ad adolescenti e giovani.
Insegnare italiano ad adolescenti: una sfida costante
Telis Marin
L’insegnamento ai ragazzi della scuola media presenta delle specificità e oggettive difficoltà: dalla motivazione allo studio alla capacità di concentrazione, agli obiettivi, dagli interessi individuali e di gruppo agli obiettivi prefissati o pragmatici. Rifletteremo su possibili tecniche e approcci per creare e mantenere il coinvolgimento di studenti di questa fascia di età.
Imparare l’italiano attraverso i personaggi che il mondo ci invidia
Daniela Moavero
Arte, letteratura, cinema, moda e design sono alcuni dei settori in cui l’Italia ha dato al mondo un contributo unico grazie alle opere di grandissimi artisti. Conoscere le vite di questi personaggi, le loro creazioni, il periodo in cui sono vissuti e le relazioni che hanno stretto con i protagonisti del loro tempo può essere un modo motivante per ampliare le conoscenze culturali degli studenti e al tempo stesso rafforzare le loro competenze linguistiche. Come farlo? Lo scopriremo attraverso alcuni esempi tratti dai primi volumi della collana Italiani: personaggi che il mondo ci invidia.
Insegnare italiano L2 ad adulti immigrati
Tania Pasqualini e Alessandro Borri
Gli autori si confronteranno con i docenti e le docenti sull’insegnamento dell’Italiano l2 in contesto migratorio, partendo da alcune attività di Senza frontiere 3, corso di italiano B1 cittadinanza per stranieri giovani e adulti. L’attenzione sarà focalizzata sugli aspetti di una didattica incentrata sui bisogni comunicativi degli apprendenti adulti e sulle tematiche dell’eduzione civica e della cittadinanza.
Giocare con l'italiano. Perché e come
Fabio Caon
La dimensione del gioco nella scuola solleva ancora diverse perplessità. Alcuni fattori sono in parte legati a criticità reali, altri a pregiudizi. Nell'intervento si presenteranno i fondamenti della didattica ludica e alcune proposte operative per poter proporre tale metodologia con maggiore consapevolezza nella scuola e nei corsi di italiano.
Dal dialogo del manuale alle tecniche teatrali per imparare l'italiano L2
Pierangela Diadori
Si può imparare una lingua straniera facendo teatro? con quali tecniche? a quali livelli di competenza? Il manuale didattico offre già degli spunti con i dialoghi, ma il resto è compito dei docenti e degli studenti che, in classe, possono mettere in scena delle vere e proprie drammatizzazioni mediante le tecniche teatrali tipiche dell'arte scenica.
Insegnare e imparare a livello C2
Telis Marin
Quali sono le particolarità e le difficoltà per chi insegna e per chi impara l’italiano a questo livello? Quanto spazio dedicare alla grammatica, alle certificazioni di lingua, alla cultura, allo sviluppo delle abilità? Come mantenere la motivazione degli studenti e quali “errori” evitare? Insieme cercheremo di rispondere a queste domande attraverso esempi tratti da Nuovissimo Progetto italiano 4.
Qui potete scaricare la locandina dell'evento.Per domande scriveteci a webinar@edilingua.it.
A presto!
Edizioni Edilingua
da insegnanti... a insegnanti