Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
Concorso per studenti d’italiano!
  • Cari colleghi,

    Edizioni Edilingua, per festeggiare i suoi primi 15 anni di attività (1996 – 2011) organizza, fino al 30 novembre, un video-concorso per studenti d’italiano.

    Categorie

    Sono previste 3 categorie:

    A. studenti che usano il corso di lingua Nuovo Progetto italiano;
    B. studenti che usano il corso di lingua Progetto italiano Junior;
    C. studenti che usano il corso di lingua Forte!

    In cosa consiste

    Gli studenti possono partecipare a gruppi (da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone) con un breve video (durata massima 2 minuti). Il video dovrà essere ispirato a un dialogo, ad esempio in versione alternativa o in chiave umoristica, del libro che usano (rispettivamente Forte!, Progetto italiano Junior e Nuovo Progetto italiano).

    Ogni scuola o singolo insegnante può partecipare con più gruppi.

    Dove caricare i video

    I video (da girare con telefonini, videocamere ecc.) potranno essere caricati dagli studenti sugli appositi canali YouTube che abbiamo creato:

    A. www.youtube.com/progettoit  
    B. www.youtube.com/progettojunior
    C. www.youtube.com/edilinguaforte

    Ogni video dovrà essere nominato nel seguente mod “PAESE/INSEGNANTE/CLASSE o LIVELLO”. Ad es. “Spagna/Marchetti/2A”. Nel testo sotto il video bisognerà riportare il nome della scuola, i nomi dei membri del gruppo (se maggiorenni)*, la città, un indirizzo e-mail (della scuola o dell’insegnante) e il riferimento al dialogo (ad esempio Forte! 1, pagina 15, attività 3) a cui si ispira il video.

    * Per gli studenti minorenni, per cui è possibile recitare travestiti con parrucche, occhiali ecc., non è necessario riportare i propri dati personali, volendo neppure la città.

    Per caricare il proprio video, la scuola o l’insegnante dovrà chiedere la password di accesso scrivendo a [email protected]

    I video NON si devono inviare a Edilingua! Alla sezione help di YouTube potete trovare consigli su come caricare il video, Edilingua non potrà fornire nessuna assistenza tecnica.

    Chi vince e i premi in palio

    Per ogni categoria, i 6 video più visti, cioè che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni, verranno premiati: ciascun membro del gruppo riceverà un titolo a scelta della collana Primiracconti o Raccontimmagini e un poster didattico. Tutto il materiale sarà inviato da Edilingua alla scuola o all’insegnante, non a ogni singolo studente.

    Di questi 18 video più visti, una commissione - composta dagli autori dei suddetti corsi e dai redattori di Edilingua – ne selezionerà i 6 migliori (2 per categoria), in base all’originalità e ai contenuti linguistici.

    Per questi 6 video sono previsti i seguenti premi:

    Per il gruppo di studenti: 400 euro in materiale didattico (comprese le spese di spedizione) per acquisti da fare sul sito di Edilingua. Se ad esempio il gruppo è composto da 5 studenti, a ogni studente corrisponderà materiale didattico pari a 80 euro.

    Per l’insegnante: 150 euro in materiale didattico (comprese le spese di spedizione) per acquisti sul sito di Edilingua.

    Per la scuola: 150 euro in materiale didattico (comprese le spese di spedizione) per acquisti sul sito di Edilingua.

    I vincitori non saranno aggravati di alcuna spesa.

    Scadenze

    I video si possono caricare dal 2 maggio 2011 al 30 novembre 2011. I risultati saranno comunicati il 10 dicembre sul sito di Edilingua e tramite e-mail alle scuole e agli insegnanti interessati.

    Buon lavoro!

    Edizioni Edilingua
    15 anni di innovazione didattica
 
Newsletter