Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
Edilingua a Fieritals

  • Cari Colleghi,

    anche quest’anno saremo presenti a Fieritals con le novità editoriali e nuovi workshop:

    9:45 – 10:30  La nuova i-d-e-e e la gamification (Sala blu) - Elisa Sartor

    Cosa succede quando la didattica centrata sull'apprendente incontra le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione? La lezione diventa digitale, ipermediale, interattiva, ludicizzata... centrata sui microbisogni del singolo studente, che scopre autonomamente le proprie abilità e impara a potenziarle.
    Durante questo incontro, scopriremo un ambiente di apprendimento rinnovato e in continua evoluzione, che integra le risorse fornite dalle più recenti innovazioni tecnologiche. Tra le nuove risorse a disposizione sulla piattaforma didattica i-d-e-e vedremo "I Libri di Edilingua" sfogliabili, il nuovo strumento "Assegna esercizi" e 6 nuovi videogiochi didattici per generare e mantenere viva la motivazione.

    10:30 – 11:15  Come si può dire? Insegnare la grammatica a studenti di livello avanzato (Sala Rossa) - Matteo La Grassa

    La grammatica presentata a chi apprende l'italiano è generalmente centrata su aspetti morfologici e focalizza solo marginalmente l'attenzione su aspetti che riguardano la struttura della frase. Approfondire il ventaglio di modalità espressive, che il parlante ha a disposizione per esprimere significati attraverso le frasi, permette invece a chi apprende l'italiano L2 di disporre di risorse per essere più accurati ed efficaci nella comunicazione.
    Il workshop illustra il percorso didattico che può guidare lo studente di livello avanzato ad appropriarsi di forme per compiere scelte formali a seconda del contesto comunicativo in cui agisce, degli interlocutori cui si rivolge, del registro che adotta, della presentazione degli eventi che si intende dare.

    14:00 – 14:45  Il decalogo della motivazione, in pratica: Via del Corso! (Sala Blu) - Telis Marin

    “Senza motivazione non c’è acquisizione” è un concetto ormai ampiamente condiviso. Ma perché la motivazione è così importante? Come e quando motivare i nostri studenti? Qual è il ruolo delle emozioni? Rifletteremo insieme sui più importanti tipi e fattori di motivazione, prendendo in considerazione alcuni interessanti spunti di ricerca applicata alla didattica delle lingue. Inoltre, attraverso esempi concreti, analizzeremo le tecniche di coinvolgimento degli studenti e le strategie per mantenere alta la motivazione, durante le nostre lezioni, e vedremo come queste vengono applicate nel nuovo corso di Edilingua, Via del Corso!

    Vi aspettiamo a Venezia il 7 luglio 2017 dalle ore 9.30 presso l’Istituto Canossiano Fondamenta de le Romite, 1323 Dorsoduro.

    Per il programma e per iscrivervi cliccate qui.

    Edizioni Edilingua
    da insegnanti... a insegnanti
 
Newsletter