Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
Progetto italiano Junior: attività extra per francofoni e germanofoni
  • Gentili colleghi,

    siamo lieti di condividere con voi che usate Progetto italiano Junior per studenti francofoni o per studenti germanofoni del prezioso materiale (percorso: per insegnanti e scuole/Attività extra e ludiche/Progetto italiano Junior/pour francophones oppure für deutschsprachige Lerner).

    Per ogni unità di Progetto italiano Junior 1 e 2 è stato preparato un esercizio Tandem – Faccia a Faccia, cioè un role-play guidato, da far svolgere in classe a coppia.

    L’insegnante consegna a ogni coppia un foglio che va piegato in modo che ogni studente veda solo una delle due metà del foglio con le indicazioni che lo riguardano e le battute dell’altro studente.

    Ogni studente assume quindi un ruolo - il più delle volte si tratta di un personaggio del corso stesso - legge le indicazioni su cosa dire o la traduzione in francese/tedesco della battuta da pronunciare. L’altro studente intanto controlla sulla propria metà del foglio se il suo compagno ha pronunciato la battuta corretta.

    Si tratta di attività ludiche che favoriscono il cooperative learning e permettono agli studenti di rivedere e reimpiegare tutti i contenuti dell’unità di riferimento.

    Sono quindi un valido strumento per esercitarsi sulla grammatica, il lessico e le espressioni idiomatiche in modo divertente e al tempo stesso efficace.


    Buon inizio anno scolastico!
    Edizioni Edilingua
    da insegnanti a insegnanti
 
Newsletter