Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
i-d-e-e n. 2: tanti strumenti per studenti e insegnanti!
  • Cari colleghi,

    dopo il grande interesse che ha suscitato la notizia della piattaforma i-d-e-e, siamo lieti di annunciarvi, oltre agli esercizi interattivi e alla possibilità di avere una serie di dati analitici sull’andamento degli studenti, alcuni nuovi strumenti.

    Chi è un tipo visivo, sicuramente troverà utile e completo (e forse simpatico) il secondo video di i-d-e-e riportato di seguito oppure su www.facebook.com/EdilinguaEdizioni (dov’è possibile anche commentare o fare delle domande).



    L’idea generale è che gli studenti svolgano gli esercizi (comprese le attività di ascolto e video) sul proprio computer o tablet. E mentre si esercitano, avranno a disposizione una serie di strumenti digitali: un dizionario, dei glossari, due grammatiche (di cui una interattiva!) e un calendario. Inoltre, la possibilità di prendere appunti, registrare risposte orali, scambiarsi messaggi con l’insegnante e ovviamente consultare tanti dati statistici sul proprio andamento!

    Ma gli strumenti per gli insegnanti sono ancora più utili! Sarà presto possibile inviare facilmente, una volta create le proprie classi virtuali, messaggi, compiti, annunci, questionari e creare piani di lezione, compiti orali e prendere appunti.

    Ma ciò che è in grado di cambiare veramente la didattica è la possibilità di creare i propri test e giochi interattivi! Non solo, ma anche assegnarli all’intera classe o solo ad alcuni studenti. Sarà perfino possibile combinare domande prese da più test o utilizzare test e giochi condivisi da altri colleghi. Oltre all’enorme risparmio di tempo, carta e denaro, diventa possibile una didattica personalizzata.

    Per molti di voi, stando alle vostre parole, i-d-e-e rappresenta già una mini rivoluzione. Ma non finisce qui: a presto con ulteriori caratteristiche, informazioni, chiarimenti e... idee!

    Edizioni Edilingua
    da insegnanti a insegnanti
 
Newsletter