Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
Preparazione al NEW GCSE in Italian
Preparazione al NEW GCSE in Italian >> Preparazione al NEW GCSE in Italian

Preparazione al NEW GCSE in Italian

Marco De Biasio
Materiale per la preparazione al General Certificate of Secondary Education d’italiano (A2-B1).

Caratteristiche

Preparazione al NEW GCSE in Italian è l'unica pubblicazione interamente dedicata al General Certificate of Secondary Education d’italiano.

Il libro mira a preparare gli studenti del Regno Unito a ottenere la certificazione GCSE con un voto alto, cosa che gli permetterà di accedere ai migliori Sixth Form college.

ll testo tratta in modo esaustivo le aree tematiche relative ai contenuti curricolari della specification dell’italiano delle commissioni AQA ed Edxcel e, infatti, si divide nei seguenti 4 capitoli:

  • Media and Arts
  • Sports and Free Time
  • Holidays and Geography
  • Education and Work
  
Ogni capitolo è corredato di una serie di esercitazioni adeguate a sviluppare le competenze di lettura, ascolto, scrittura e parlato, richieste per le prove d’esame (Listening, Speaking, Reading e Writing) ed è suddiviso in varie sezioni, ognuna delle quali affronta un determinato argomento attraverso un testo introduttivo da cui partire per sviluppare il lessico, le funzioni comunicative e i concetti grammaticali che stanno alla base del GCSE in Italian.

La nuova edizione, completamente rinnovata per essere in linea con le ultime riforme del 2017 e adatta ai corsi che preparano al GCSE (9-1), presenta tutti gli elementi dei nuovi sillabi. A tal proposito, per quanto riguarda la grammatica, si è provveduto a introdurre la trattazione del modo congiuntivo. Inoltre le attività e i testi sono stati rivisti e adattati alla nuova struttura degli esami AQA ed Edexcel. Si sono infatti riprodotte tipologie di attività di traduzione in inglese e in italiano analoghe a quelle dei test GCSE ufficiali e fra le attività di comprensione del testo sono stati inseriti alcuni brani letterari italiani.

Qui a destra, tra gli Allegati scaricabili, trovate la premessa, l’indice e alcune pagine e tracce del primo capitolo.
   
Leggi di più
Ogni sezione propone attività di lettura, ascolto, scrittura e parlato che riproducono quelle (proprie della tipologia Higher Tiers) del GCSE in Italian delle commissioni Edexcel e AQA.

Le prove Speaking e Writing sono seguite da utili Suggerimenti/Tips su come raggiungere l’accuratezza formale e sviluppare in modo adeguato i quesiti espressi nei bullet points. La raccolta di idee e le formule utili alla loro estrinsecazione, che vengono messe a disposizione nel testo, consentono agli studenti di ricavare in modo diretto delle indicazioni utili alla realizzazione di un testo scritto completo o di una conversazione sostenuta in modo dinamico e argomentato.

Ogni sezione si chiude con una sintesi grammaticale relativa a uno specifico fenomeno linguistico, con la spiegazione sia in italiano che in inglese, cui segue qualche esercizio di consolidamento delle strutture.

L’ordine dei capitoli non segue una cronologia graduale di difficoltà, in quanto il volume è stato elaborato in un’ottica di ripasso e di preparazione alle prove GCSE in Italian. Pertanto il testo si può consultare in modo flessibile concentrandosi sui contenuti linguistici ritenuti di volta in volta utili per perfezionare competenze o per colmare lacune.

Il volume propone infine due prove d’esame complete concepite secondo i dettami costitutivi del GCSE AQA ed Edexcel (la prova completa Edexcel è scaricabile gratuitamente qui a fianco, previo inserimento di una password: l’ultima parola della pagina 35 del libro) e che seguono la tipologia Higher Tiers, il che permette ai candidati di ambire ai voti più alti.

Preparazione al NEW GCSE in Italian contiene le chiavi degli esercizi in appendice e offre in allegato il CD audio
  • Preparazione al NEW GCSE in Italian + CD AUDIO

    ISBN 978-88-99358-78-5
    pp. 296 - formato 21 x 27
    Prezzo: 22,90€   16,00€
      
 
Newsletter