Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


Home Page
 
image In contatto image
 
image Avventure a Roma image

Avventure a Roma

T. Marin
Collana Avventure italiane. Storie illustrate per stranieri. Livello elementare (A1)

Caratteristiche

Avventure a Roma - Anna, Carla, Bruno e Gianni: quattro giovani amici che ci portano a scoprire la bellissima città di Roma mentre escono a divertirsi e a passeggiare, lavorano o cercano lavoro e… si innamorano. Tutto bene insomma… fino a quando non si ritrovano a dover risolvere un “mistero”: una coppia di vicini di Anna è un po’ strana. La domanda è “lui è pericoloso?”… ma soprattutto: “lei è in pericolo?”. Una storia piena di colpi di scena, di suspense, ma anche di momenti divertenti. Una commedia noir, appunto.

Avventure italiane è una piccola collana di storie illustrate, le stesse su cui si basa il manuale d’italiano Via del Corso. Il grande successo di quest’ultimo e i commenti positivi sulla sua trama ci hanno spinto a mettere queste storie a disposizione di tutti, studenti d’italiano o meno.

Ogni storia si svolge ed è stata girata in una città italiana diversa: Roma, Firenze, Venezia e Napoli, anche se la città eterna rimane un punto di riferimento costante.
 
Leggi di più
All’interno di ogni volume della collana Avventure italiane trovate:
 
  • 24 episodi illustrati con foto o fumetti;
  • 10-12 situazioni diverse e altrettante aree tematiche e lessicali;
  • finale interattivo: gli studenti scelgono come far finire la storia;
  • la pagina Italia&italiani: informazioni di carattere culturale sulla città che fa da sfondo alla storia, accompagnate da un video;
  • 1 gioco didattico sulla città in cui è ambientata la storia: gli studenti si divertono e al tempo stesso ripassano in maniera collaborativa;
  • esercizi sulla comprensione degli episodi, sulle espressioni e i segnali discorsivi contenuti nei dialoghi, sulla pagina e il video di Italia&italiani;
  • chiavi delle attività: lo studente può esercitarsi in totale autonomia;
  • trailer delle avventure che continuano in un’altra città.
  
Sulla piattaforma i-d-e-e sono disponibili gratuitamente:
 
  • il radiodramma: tutte le tracce degli episodi;
  • le tracce per le attività di ascolto della sezione Esercizi;
  • 25 video: tutti gli episodi video e i fumetti animati + il video Italia&italiani;
  • un supplemento culturale;
  • glossario in varie lingue: potete consultare i glossari di Via del Corso A1.
  
I volumi della collana sono destinati anche agli studenti che studiano o hanno studiato l’italiano con Via del Corso, però non prima o durante l’anno scolastico in cui scopriranno la storia nel loro manuale, ma dopo, come un piacevole ripasso.
 
Della stessa collana
Avventure a Firenze (A2): Dopo una bella estate spensierata i nostri amici Anna, Carla, Bruno e Gianni tornano a Roma. Qui qualcuno di loro dovrà superare dei piccoli problemi di salute, altri dei problemi in amore; tutti però dovranno affrontare le minacce di un tipo misterioso, una loro vecchia conoscenza. La paura e il bisogno di non pensare più a lui, li porta a fare una gita a Firenze. Ma lì saranno veramente al sicuro?
 
Avventure a Venezia (B1): Dopo un lungo corteggiamento, Carla e Gianni si mettono finalmente insieme! La loro storia d’amore rischia, però, di finire prima ancora di cominciare... Gianni deve trasferirsi a Venezia per lavoro. Ma la fortuna sembra essere dalla loro parte: anche Carla ha trovato lavoro nella laguna veneta! Non esiste al mondo città più romantica di Venezia, ma è tutto troppo bello per essere vero! Infatti, Gianni poco alla volta scopre la vera natura del suo lavoro e niente è più come prima. Molto presto dovrà decidere da che parte stare!
 
Avventure a Napoli (B2): Costretti a fuggire da Venezia, Gianni e Carla decidono di trasferirsi a Napoli con Anna e Bruno, il quale deve seguire gli scavi di Pompei. Napoli significa “città nuova”: quale luogo migliore per iniziare una nuova vita? Anna, però, ascolta per caso una telefonata misteriosa. Per risolvere il mistero, coinvolgerà i suoi amici in un’incredibile caccia al tesoro per le strade di Napoli!

image
image image
  • Avventure a Roma

    ISBN 978-88-31496-92-6
    pp. 52 - formato 21 x 29
    Prezzo: 9,90€   8,40€
      
image
 
image Newsletter image