Testi letterari didattizzati per studenti di livello avanzato
leggere, imparare e viaggiare
a cura di Ilaria Navarra
prefazione di P.E. Balboni
pp. 72 – formato 21 x 28
Antologia lucana nasce da un lavoro congiunto di Edilingua con l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata per esplorare e sperimentare nuove modalità di divulgazione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale della Lucania. È organizzato in dieci capitoli, ciascuno dei quali è dedicato a un libro di un autore o un’autrice che venendo in contatto con la Basilicata ne raccontano le sue bellezze, i suoi drammi, i suoi luoghi. Un’antologia dunque, dieci testi letterari didattizzati per far scoprire agli studenti la ricchezza non solo del territorio ma anche della lingua italiana.
Antologia lucana si rivolge a studenti di livello B2-C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Si tratta di un volume pensato per chi frequenta corsi di lingua italiana a scuola o in un ambito extrascolastico, ma che ha già una conoscenza della lingua italiana.
Il volume vuole essere un valido strumento di studio per gli studenti e un’utile risorsa di materiale per gli insegnanti di italiano in tutto il mondo, perché li avvicini alla conoscenza di questo angolo d’Italia, di questa regione del Mezzogiorno ancora troppo poco conosciuta.
Gli autori dei testi letterari selezionati sono lucani, italiani e stranieri, che con la Basilicata hanno incrociato la propria vita e ne hanno scritto, ognuno dal proprio punto di vista e in base alla propria epoca. Ad ogni lettura corrisponde una o più destinazioni da visitare, oltre ad approfondimenti ed esercitazioni sulla lingua, e curiosità che riguardano i luoghi di cui si parla. Un volume per studenti e lettori che vogliono avventurarsi alla scoperta di un’Italia ancora, per molti aspetti, inedita. Un libro da leggere per imparare e per viaggiare e per chi vuole approfondire lo studio della lingua e della cultura del nostro Paese.
Cliccate qui per scoprire le pagine introduttive, l’indice e un capitolo del volume.
Iscriviti prima, per favore.
Accedi