Edilingua Edizioni è una casa editrice leader mondiale nel campo dell’italiano come lingua straniera e seconda, indipendente e specializzata, una delle poche nel settore. Nata nel 1996 a Roma, grazie a passi metodici e ben studiati, è riuscita a dotarsi di un catalogo completo di manuali e di libri supplementari, che stanno avendo un ottimo e crescente riscontro in oltre 80 paesi.
Edilingua è stata fondata da due insegnanti d’italiano per stranieri (T. Marin e S. Magnelli) e più della metà dello staff, non solo i redattori, sono o sono stati insegnanti d’italiano per stranieri, mentre il direttore generale è anche autore di testi didattici.
Uno degli scopi di Edilingua è l’innovazione didattica e crediamo di riuscirci senza “inventare” a tutti i costi nuovi approcci e metodologie e senza adottare dogmaticamente le ultime tendenze, ma semplicemente adattando nei nostri libri quanto di positivo ogni approccio didattico può offrire. Come insegnanti, conosciamo molto bene la realtà della classe ed è per questo che sperimentiamo le nostre idee prima di proporre un nuovo libro al pubblico.
Questa consapevolezza ed esperienza didattica è alla base della nostra mission: produrre materiale didattico di qualità, aggiornato e moderno, veramente utile e pratico, piacevole e facile da usare. Materiale che mette a loro agio studenti e insegnanti, creando condizioni che favoriscono l’acquisizione. E lo facciamo attraverso una filosofia nuova: secondo noi, per creare un buon manuale didattico non basta solo l’esperienza e l’eventuale talento di una o due persone. Infatti, ogni nostro libro è il frutto della collaborazione, diretta e indiretta, di tantissime persone, forse anche di voi stessi...