Attività inclusive di Nuovo Progetto italiano Junior 1
Care colleghe e cari colleghi,
siamo felici di annunciarvi che sono disponibili le Attività inclusive di Nuovo Progetto italiano Junior 1.
Si tratta di un fascicolo pensato e realizzato allo scopo di presentare i contenuti principali del Libro di classe di Nuovo Progetto italiano Junior 1 in una forma più accessibile a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), in modo che rimangano al passo con l’andamento della classe.
Le attività riguardanti il lessico, la grammatica e i fenomeni comunicativi sono state destrutturate, scomposte e riproposte in micro-attività secondo un principio di gradualità crescente di difficoltà del compito.
Le schede del fascicolo possono essere usate in presenza o meno (grazie anche alle chiavi offerte in appendice) di un adulto e con la massima flessibilità:
- possono intendersi come propedeutiche allo svolgimento delle attività del Libro di classe;
- possono essere utilizzate, suddividendo la classe per livelli e permettendo agli alunni più fragili di lavorare su materiali più adatti a loro;
- possono essere sfruttate per favorire il ripasso prima di una verifica
In fondo al fascicolo si trovano i test di progresso: una versione ad alta visibilità, con un font più grande e un adattamento degli item, e una versione semplificata.
Il presente fascicolo è disponibile gratuitamente in formato ebook stampabile su i-d-e-e.it nella sezione Libri di classe digitali.
Per accedervi:
- gli studenti – nel proprio account – devono attivare il codice di accesso che trovano nel loro Libro di classe cartaceo. Il fascicolo digitale delle attività inclusive sarà attivato in automatico;
- gli insegnanti devono avere almeno uno studente nella classe virtuale che ha attivato il codice di accesso contenuto nel Libro di classe cartaceo.
Trovate lo specimen delle Attività inclusive con la premessa, le attività e i test di progresso dell’unità introduttiva sia tra i Materiali extra per insegnanti e scuole (qui) sia tra i Materiali extra per studenti (qui) di Nuovo Progetto italiano Junior 1.
Buon lavoro!
Edizioni Edilingua
da insegnanti... a insegnanti