Due laboratori alla Giornata di studio e formazione a Prato
Care/i colleghe/i,
Edilingua partecipa alla Giornata di studio e formazione – Le scuole incontrano le case editrici: “Italiano L2: strumenti per una didattica inclusiva” che si svolgerà a Prato il 6 marzo 2025 dalle 9.00 alle 18.00, presso il Convitto Nazionale Cicognini, Piazza del Collegio 13.
Nel pomeriggio, dedicato ai laboratori delle case editrici, potrete seguire i nostri workshop:
14.30 – 16.00 Didattica dell'italiano L2 a studenti analfabeti o con bassa scolarizzazione: teorie e proposte operative con Fabio Caon e Chiara Bidese
L’intervento ha come obiettivo quello di presentare alcune strategie didattiche che, alla luce dei più recenti studi scientifici, possano permettere ai docenti di gestire una tipologia di studenti particolarmente critiche: gli analfabeti e i bassamente scolarizzati. Inoltre, visto che nel contesto italiano, spesso le classi hanno contemporaneamente le due tipologie di studenti insieme, si proporranno tecniche e modalità organizzative che permettano di gestire efficacemente la Classe ad Abilità Differenziate.
Iscrizione
16.30 – 18.00 Italiano per bambini: apprendere divertendosi con canzoni e tanti giochi con Lucia Maddii e Maria Carla Borgogni
Giochi, emozioni, canzoni, filastrocche accompagnano i bambini verso nuove avventure alla scoperta della lingua italiana. Durante il workshop vedremo come, grazie all’energia dei giochi di movimento, al ritmo delle canzoni e delle filastrocche, alla multi sensorialità delle attività creative, è possibile rendere ogni lezione emozionante, divertente ed efficace.
Le attività didattiche esemplificative saranno tratte da “Nuovo Forte! 1 e 2”, i primi due dei cinque volumi di un corso di lingua italiana per apprendenti stranieri fra i 6 e gli 11 anni.
Iscrizione
Al nostro tavolo espositivo, gestito dal nostro distributore Cappugi Libri, potrete sfogliare e acquistare le nostre novità e una selezione dei nostri titoli principali.
Per informazioni sull’evento cliccate qui.
Edizioni Edilingua
Insegnare con passione, imparare con piacere!
Da insegnanti... a insegnanti