Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


Home Page
 
image In contatto image
 
image Nuova Ditals Formatori image
  • Cari colleghi,

    è disponibile il volume della serie Nuova DITALS Formatori La via della seta a tavola del Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, diretto dalla Prof.ssa Pierangela Diadori.

    La via della seta a tavola, a cura di P. Diadori, G. Caruso e Z. Shiwei, si rivolge a chi insegna italiano a sinofoni (ma anche cinese a italofoni). Gli autori di questo volume, dedicato alla cultura alimentare in un’ottica confrontativa, affrontano i seguenti argomenti: la distribuzione dei pasti nella giornata, l’organizzazione della tavola e dei commensali; la storia e le caratteristiche dei ristoranti cinesi in Italia; le parole italiane del cibo nei panorami urbani cinesi; la traduzione del menù; le marche dei cibi e dei vini italiani di moda in Cina; i proverbi e i modi di dire che, in entrambe le lingue, contengono riferimenti all’alimentazione; la nuova letteratura sino-italiana che affronta il tema del cibo; i nomi dei ristoranti cinesi in Italia e di quelli italiani in Cina. Nell’ultima parte del volume si analizza il modo in cui la cucina italiana viene presentata in due manuali di italiano per studenti cinesi e si propongono tre unità di lavoro “modello” dedicate al cibo e al confronto interculturale.

    Cliccando qui potete sfogliare alcune pagine del volume.
    Della stessa collana sono disponibili Insegnare italiano L2 a giapponesi, Correggere l’errore nella classe di italiano L2 e Moda e italiano L2.

    Buon lavoro!
     
    Edizioni Edilingua
    da insegnanti... a insegnanti
image
 
image Newsletter image