Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


Home Page
 
image In contatto image
 
image Edilingua a FIERIDA 2024! image
  • Care/i colleghe/i,

    Edilingua partecipa a FierIDA 2024 che si svolgerà a Milano, il 18, 19 e 20 gennaio.

    “FIERIDA è il più importante evento sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideato e promosso dalla RIDAP, la Rete Italiana Istruzione degli Adulti. Questa ottava edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, con l’Università Bicocca, la rete dei CPIA della Lombardia, con la rete RUIAP e con l’USR per la Lombardia, propone un ricco e articolato programma teso a mettere in evidenza il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo culturale, sociale, economico – dei territori.”

    Durante le tre giornate saremo presenti con un tavolo espositivo presso la Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4, Milano).

    Inoltre, Sabato 20 gennaio dalle 11.00 alle13.00 vi aspettiamo ai nostri workshop (Sala 4):

    Nuovo senza frontiere. Insegnare Italiano L2 in contesto migratorio
    Relatore: Alessandro Borri, docente di italiano, storia e geografia presso il CPIA Montagna di Castel di Casio
    L’autore si confronterà con i docenti e le docenti sull’insegnamento dell’Italiano L2 in contesto migratorio, partendo da alcune attività di Nuovo Senza frontiere 1 e 3 per giovani e adulti immigrati. L’attenzione sarà focalizzata sugli aspetti di una didattica incentrata sugli approcci e sui bisogni comunicativi degli apprendenti adulti e sulle tematiche dell'educazione civica e della cittadinanza.

    Didattica dell’Italiano L2 a studenti analfabeti e con bassa scolarizzazione: come gestire la classe
    Relatrice: Annalisa Brichese, dottoranda in linguistica educativa a Ca’ Foscari e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue della stessa università.
    L’intervento ha come obiettivo quello di presentare alcune strategie didattiche che, alla luce dei più recenti studi scientifici, possano permettere ai docenti di gestire una tipologia di studenti particolarmente critiche: gli analfabeti e i bassamente scolarizzati. Inoltre, visto che nel contesto italiano, spesso le classi hanno contemporaneamente le due tipologie di studenti insieme, si proporranno tecniche e modalità organizzative che permettano di gestire efficacemente la Classe ad Abilità Differenziate.

    I partecipanti ai workshop riceveranno una copia saggio di Nuovo Senza Frontiere1(A1) o Nuovo Senza frontiere 3 (B1).

    ISCRIZIONI: Per registrarvi all’evento FIERIDA cliccate sul link seguente: https://forms.gle/2PyAauHd9CwKWY1N6

    Per maggiori informazioni e per il programma visitate la pagina dedicata del sito della Ridap.

    A presto!

    Edizion i Edilingua
    da insegnanti... a insegnanti
image
 
image Newsletter image