Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


 
In contatto
 
Affare fatto! 1
Affare fatto! >> Affare fatto! 1

Affare fatto! 1

Laura Incalcaterra McLoughlin, Anna Ruggiero, Giovanna Schiavo
Corso d’italiano aziendale
Livello elementare (A1-A2)

Caratteristiche

Affare fatto! 1 è il primo volume di un corso in cui sono presentate le funzioni comunicative e le strutture lessicali e morfosintattiche più rilevanti sia per la comunicazione in tipiche situazioni di tutti i giorni che in quelle in ambito aziendale. Si rivolge ad apprendenti principianti, senza conoscenze pregresse o con conoscenze molto limitate dell’italiano, che si muovono o intendono muoversi all’interno di una realtà settoriale specifica.
Per questo motivo, il libro, pur trattando gli argomenti tipici di un corso di lingua per principianti, li affronta anche da un’ottica settoriale e li affianca ad altri argomenti più strettamente microlinguistici (dai titoli alle professioni, alla presentazione di una ditta, ai pagamenti, alla struttura dell’azienda, alle fiere ecc).
Grazie alla collaborazione con esperti del settore, Affare fatto! 1 riflette la realtà aziendale contemporanea, intessendola in attività e situazioni che sviluppano le quattro abilità linguistiche e stimolano la riflessione interculturale.

Cliccando qui potete sfogliare l’indice e l’unità 1 del Manuale e dell’Eserciziario di Affare fatto! 1.
  
Leggi di più
Affare fatto! 1 si articola in un’unità introduttiva più 10 unità.

Ogni unità inizia con attività per l’attivazione della motivazione attraverso riflessioni situazionali e/o lessicali che introducono elementi chiave dell’unità stessa. Si procede poi a una presentazione più contestualizzata degli stessi elementi, che vengono ripresentati all’interno di un testo audio, per passare poi alla riflessione e al reimpiego. Per quanto lo schema delle unità non sia rigidamente fisso, la loro struttura prevede sempre comunque attività che sviluppano parallelamente tutte e quattro le abilità linguistiche attraverso:

  • 1 pagina introduttiva che presenta gli obiettivi dell’unità con un input visivo;
  • ascolto di un dialogo e attività di analisi e di reimpiego del lessico e delle strutture comunicative presentate nel dialogo;
  • lettura e attività collegate;
  • ascolto di un secondo dialogo e attività collegate;
  • la sezione Facciamo il punto! che ripropone, contestualizzandole, le principali funzioni linguistiche dell’unità;
  • 1 pagina di Strutture linguistiche, con spiegazioni lineari e schematiche;
  • alternativamente, la pagina Lo sapete che…? oppure la scheda Cosa so fare? che rappresentano, rispettivamente, una riflessione interculturale e un momento di autovalutazione autonoma.
     
Componenti
Affare fatto! comprende in un unico volume:

  • il Manuale
  • l’Eserciziario, con motivanti attività di fissaggio e reimpiego, che utilizzano esclusivamente il lessico presentato nell’unità specifica e in quelle precedenti, ed esercitazioni sulla pronuncia
  • il CD audio (a velocità naturale)
   

Il corso è completato dal seguente materiale:

  • CD audio a velocità rallentata
  • Guida per l’insegnante, con le chiavi degli esercizi, la trascrizione dei brani d’ascolto e attività ludiche supplementari (presto disponibile on line)
  • Glossari in varie lingue (presto disponibili on line)
  • Affare fatto! 1 - Manuale ed Eserciziario (+ CD AUDIO)

    ISBN: 978-88-98433-37-7
    pp. 224 – formato 21 x 29
    Prezzo: 26,90€   24,50€
      
 
Newsletter