09.30 - 09.35
|
Apertura dei lavori – Telis Marin
|
09.35 - 10.20
|
Insegnare la cultura e civiltà italiana in Africa: un’impresa (im)possibile?
Paolo E. Balboni, Professore Onorario di Didattica delle lingue moderne a Ca’ Foscari, Venezia
|
10.20 - 10.40 |
L’insegnamento della lingua italiana in Libia. Criticità, strategie e prospettive future
Marcello Matera, Responsabile Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli
|
10.40 - 11.10
|
L'insegnamento dell'italiano LS in Egitto: sfide e prospettive
Wafaa Raouf El Beih, Ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, Università di Helwan al Cairo
|
11.10 - 11.55
|
Il Pantheon della motivazione
Telis Marin, autore, formatore e direttore di Edilingua |
12.00 - 12.30
|
L'apprendente da nomade impara meglio
Hammadi Agrebi, Ispettore Generale dell'insegnamento secondario presso il Ministero dell'Educazione tunisino
|
12.30 - 13.15
|
PAUSA
|
13.15 - 13.45
|
La lingua italiana nel sistema educativo del Camerun
Gilles Kuitche Talé, Responsabile del Dipartimento di lingue straniere e professore di glottodidattica presso la Scuola Normale Superiore dell’Università di Maroua in Camerun |
13.45 - 14.15
|
Gli italiani e l’italiano nella nazione arcobaleno. Analisi e considerazioni sull’insegnamento della lingua italiana nel contesto sudafricano
Chiara Ronchetti, Dottoranda di ricerca presso l’Università di Città del Capo
|
14.15 - 15.00
|
Tecniche didattiche per la comunicazione, la riflessione interculturale e l'azione
Pierangela Diadori, Professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università per Stranieri di Siena
|
15.00 - 15.30
|
Più di trenta anni d’italiano in Marocco
Abdelkrim Boussetta, Ispettore pedagogico per la lingua italiana nelle scuole pubbliche marocchine
|
15.30 - 16.00
|
L’insegnamento/apprendimento dell’italiano in Algeria. «Manuali di lingua e
materiali al microscopio»
Abdellah Maasoum, Docente di Lingua Italiana presso l’Università di Algeri 2
|
16.00 - 16.05
|
Saluti finali – Telis Marin
|