Litaliano nel mondo...
da insegnanti a insegnanti


Home Page
 
image What's new image
 
image Due grandi concorsi per studenti e per insegnanti! image
  • Cari colleghi,

    i nuovi concorsi di Edilingua danno la possibilità:

    a. ai vostri studenti, di collaborare su un progetto creativo, realizzabile, divertente, di alto valore educativo, utilizzando la lingua italiana
    b. a voi insegnanti di condividere idee e buone pratiche con altri docenti
    c. a tutti di vincere un premio, ai vincitori premi più grandi!

    Ecco in cosa consiste ogni concorso.

    Per studenti (scadenza 30 giugno)
    1. Selezionate, magari insieme ai vostri studenti, un episodio video o a fumetti di Via del Corso A1-B2 e girate la vostra versione, fedele o meno a quella del libro. Se non disponete di una copia di Via del Corso, potete consultare i 4 specimen disponibili sul sito di Edilingua. Durata massima per ogni video 3’.
    2. Alternativamente, il vostro video può essere il riassunto della storia di un intero volume o la sintesi di 2-3 episodi.
    3. Caricate il vostro video nel gruppo Facebook “Studenti Via del Corso 2024”. Il testo che accompagnerà il video dovrà riportare il titolo del volume (es. “Via del Corso A2, episodio p. 42”), la vostra città, il nome dell’insegnante, della scuola ed eventualmente degli studenti.
    4. Tutti gli studenti che parteciperanno al concorso riceveranno una lettura facilitata del loro livello in formato ebook e un attestato di partecipazione. Gli insegnanti riceveranno un libro della categoria Formazione insegnanti a scelta in versione ebook e un attestato.
    5. Gli studenti protagonisti dei tre video più votati* per volume vinceranno la Grammatica italiana più in formato ebook e un attestato. Gli insegnanti riceveranno qualsiasi titolo Edilingua in versione cartacea, gli 8 poster didattici di Via del Corso e un attestato.
    6. I video vincitori saranno condivisi sui canali social di Edilingua.

    *Ogni “mi piace” vale un punto, ogni condivisione ne vale 3. Se più video ottengono lo stesso punteggio, saranno considerati tutti vincitori a pari merito.

    Attenzione: ogni scuola o insegnante può partecipare con più video, ma gli studenti e gli insegnanti non possono vincere a testa più dei premi riportati sopra.
    Edilingua non si assume alcuna responsabilità riguardo alla privacy.


    Per insegnanti (scadenza 30 giugno)
    1. Selezionate un’attività di qualsiasi volume di Via del Corso. Può essere un’attività orale, ludica, di problem solving, di grammatica, lessico, un progetto ecc. Se non disponete di una copia di Via del Corso, potete consultare i 4 specimen disponibili sul sito di Edilingua.
    2. Girate uno dei seguenti video (durata massima 10’):
    a.gli studenti che svolgono questa attività;
    b.voi stessi mentre presentate/svolgete questa attività con i vostri studenti;
    c.voi stessi mentre spiegate perché avete scelto questa attività, com’è andata, consigli per i colleghi ecc.
    3. Può trattarsi di una lezione in presenza oppure online.
    4. Caricate il video nel gruppo Facebook “Insegnanti Via del Corso”, spiegando di quale attività si tratta (es. “Via del Corso B1, unità 4, att. C3). Aggiungete il vostro nome, quello della scuola e la vostra città.
    5. Tutti gli insegnanti che parteciperanno riceveranno qualsiasi libro della categoria Formazione insegnanti a scelta in versione ebook e un attestato di partecipazione. Inoltre, 10 codici di accesso alla versione digitale della Grammatica italiana più per i loro studenti.
    6. Gli insegnanti dei tre video più votati* riceveranno una copia cartacea di qualsiasi titolo Edilingua, gli 8 poster didattici di Via del Corso e un attestato di partecipazione. Inoltre, un incontro didattico online con la coautrice di Via del Corso Pierangela Diadori.

    *Ogni “mi piace” vale un punto, ogni condivisione ne vale 3. Se più video ottengono lo stesso punteggio, saranno considerati tutti vincitori a pari merito.

    Attenzione: gli insegnanti possono partecipare con più video e a entrambi i concorsi, ma non possono vincere a testa più dei premi riportati sopra.
    Edilingua non si assume alcuna responsabilità riguardo alla privacy.

    Come vedete i vantaggi sono molteplici per i vostri studenti (motivazione, apprendimento cooperativo, creatività e un libro didattico di qualità) e per voi (contributo, partecipazione, connessione con altri colleghi e premi utili), quindi aspettiamo i vostri lavori.

    Il concorso è rivolto a tutti, a prescindere dal manuale che usano.I vincitori non saranno scelti in base a una valutazione soggettiva o a un’estrazione, ma solo grazie al loro successo social!

    In bocca al lupo!

    Edizioni Edilingua
    da insegnanti... a insegnanti
image
 
image Newsletter image